loading

Sai cosa hanno in comune chiunque abbia mai fatto attività fisica? Il dolore muscolare post-allenamento, chiamati comunemente con l’acronimo DOMS dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness.

E sai qual è la seconda cosa che rende – quasi – tutti simili? Per l’80% delle persone questo dolore è collegato alla produzione di acido lattico. Il lattato viene creato dal nostro corpo in seguito a un’attività anaerobica intensa ma il fastidio che provoca si esaurisce in 30 minuti, massimo un’ora dalla fine dello sforzo. Questo evento viene chiamato indolenzimento muscolare a insorgenza acuta (acute-onset muscle soreness) e invece di provocare dolore si riconosce per un grande senso si affaticamento muscolare che ci impedisce di completare l’esercizio durante l’allenamento.

Quindi quello che sentiamo il giorno dopo e si può protrarre fino a 5 giorni è il DOMS che non ha nulla a che vedere con l’acido lattico.

Cos’è il DOMS e da cosa è causato

Il dolore post-allenamento è una – o più – microlesione sulle fibre muscolari che sono state sollecitate da uno sforzo eccessivo. Questo effetto è chiamato Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata e può presentarsi anche 96 ore dopo.

Le cause più comuni sono:

  • mancato riscaldamento adeguato dei muscoli
  • sforzo eccessivo rispetto alla normale portata
  • ripresa dell’attività dopo una prolungata inattività
  • muscoli già rigidi e affaticati

Può capitare a qualsiasi soggetto, sia ben allenato che non, che ha fatto uno sforzo fisico troppo intenso e prolungato. Il muscolo quando non riesce a sostenere la tensione viene colpito dalle proteine muscolari che vogliono riparare le fibre danneggiate.

La lesione provoca una risposta infiammatoria che porta alla formazione di materiali di scarto del metabolismo che aumentano la permeabilità vascolare, attirano i neutrofili generando i radicali liberi.

Come prevenire i dolori post-allenamento

Prevenire il DOMS è possibile facendo attenzione a non sollecitare eccessivamente i muscoli. Mentre si inizia un allenamento è importante mantenere una bassa intensità nelle prime fasi e dopo un’adeguata sessione di stretching.

Svolgere attività fisica con costanza e regolarità mantiene i muscoli allenati, in modo che si abituino allo sforzo e ridurre con il passare del tempo i dolori fino a scomparire del tutto.

Anche l’alimentazione ha una certa importanza infatti bisognerebbe evitare sostanze nocive come il tabacco che peggiora l’ossigenazione dei tessuti, provocando rigidità muscolare e fibre meno forti ed elastiche.

Come combattere e attenuare il DOMS

Se ormai lo sforzo è stato fatto e il dolore diventa pesantissimo rivolgiti a un chinesiologo per provare la crioterapia. Cerchi un chinesiologo a Catania? Contattami su Facebook, via email info@danielabellaviapersonaltrainer.it o chiamami al 3738460310.

Nel frattempo ecco qualche consiglio utile che puoi seguire anche a casa:

Come calmare i dolori muscolari: 1. Freddo

Uno dei metodi casalinghi per alleviarlo è fare degli impacchi di ghiaccio nella zona interessata.

Come calmare i dolori muscolari: 2. Massaggi

Il dolore è provocato dalla rigidità muscolare, un massaggio fatto nella parte interessata può aiutare a ridurre questa rigidità

Come calmare i dolori muscolari: 3. Allungamento

Per lo stesso motivo di sopra è bene fare stretching anche dopo l’allenamento, per allungare il muscolo correttamente.

Come calmare i dolori muscolari: 4.Defaticamento

Quando si finisce la sessione di allenamento non dovrebbe essere mai in modo brusco. Dieci minuti di defaticamento come una camminata e altri esercizi leggeri miglioreranno la situazione. 

Come calmare i dolori muscolari: 5. Bagno caldo

Nonostante il ghiaccio freddo, anche il calore porta i suoi benefici. Infatti attraverso un bagno caldo si allenta la rigidità muscolare e si stimola la circolazione sanguinea portando a un sollievo temporaneo.

Adesso sai come prevenire e contrastare il dolore muscolare post-allenamento, ma per fare gli esercizi correttamente ti consiglio di contattare la personal trainer Daniela e vedere come puoi migliorarli in modo che non ti procurino questo brutto fastidio per giorni interi. Trovi la personal trainer Daniela Bellavia presso il Centro Eden in Via Attanasio Natale, 47, Catania

post-img
Prev post

Esercizi anticellulite: quali e come farli anche se hai poco tempo

Next post

Esercizi pancia piatta: 4 esercizi da fare assolutamente

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?