loading
Colazione sana e dietetica - I consigli di Daniela Bellavia

La colazione è importante

La colazione è uno dei pasti principali ed alla mattina, è il pasto più importante, lo è ancor di più fare una colazione sana e dietetica. E’ quello che dà la carica per tutta la giornata. Infatti, i nutrizionisti, lo ritengono proprio il più importante della giornata.

Perchè è il pasto più importante della giornata?

Perché la mattina, dopo molte ore di digiuno, l’organismo ha bisogno di energia e, solo con una buona colazione, riesce ad attivarsi ed a “partire” con il piede giusto.

Proprio per questo non va mai saltata!  

I benefici di una colazione sana e dietetica

Una colazione salutare porta molti benefici: energia, apporto calorico giusto, aumento della concentrazione, controllo della glicemia e peso forma.

Con una sana colazione si avrà anche una giornata più equilibrata anche dal punto alimentare perché, durante la giornata, non si desidererà mangiare altro per sopperire alla mancanza di quel quantitativo giusto e di “quel qualcosa in più” che aiuterà a portare avanti la giornata al meglio.

La colazione al bar (latte o caffè con zucchero e brioche), non è quella corretta perché è ricca di zuccheri e non è abbastanza nutriente.

Purtroppo, strutturare una colazione sana – o adatta alla nostra tipologia di dieta-  non è così facile e generalmente si tende o a consumare troppi zuccheri, o a saltare completamente il pasto (spesso per mancanza di tempo o per pigrizia).

Questo al momento, comporterà un aumento della glicemia con maggiore produzione di insulina, ma, quando si abbasserà, si avrà di nuovo fame: porterà a mangiare snack o altro.

Così si arriverà a pranzo già pieni senza in realtà aver “mangiato nulla”.

Come fare una colazione sana

Una colazione sana e dietetica è la prima prerogativa di ognuno di noi ma bisogna anche capire com’è fatta una colazione sana.

Appunto “come fare una colazione sana”?

Intanto una colazione corretta non dipende dal tipo di colazione ma da una colazione dietetica ricca con tutti i nutrienti giusti. Quindi una colazione sana e nutriente può essere sia dolce che salata.

 

  • Una colazione ricca deve apportare il 20/25% di calorie al giorno;
  • Dev’essere formata soprattutto da alimenti a basso valore glicemico affinché il senso di sazietà sia completo per evitare tassi glicemici alti;
  • Deve contenere micronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e Sali minerali);
  • Dev’essere varia per apportare tutti i nutrienti.

Colazione senza latte

In tutto il mondo, ci sono persone, che potrebbero non poter bere latte perché intolleranti al lattosio: si dovrà optare per una colazione bilanciata senza latte ma che garantisca tutti i nutrienti giusti per poter arrivare al pranzo senza essere affamati.

Con quali bevande sostituire il latte?

Le bevande da assumere in alternativa al latte sono quelle a base di soia (latte o yogurt). Queste bevande sono ricche di calcio: sono migliori rispetto a quelle a base di riso che contengono più zuccheri che proteine.

Idee per una colazione sana e dietetica

Un esempio di colazione sana e dietetica è:

  • Yogurt greco magro + 60g di fiocchi d’avena integrali + 1 frutto di stagione (ma è sempre meglio optare per un frutto intero, che ha più contenuto vitaminico e fibra) + caffè senza zucchero;
  • Pancake di albumi con burro di arachidi + caffè senza zucchero;
  • Yogurt greco magro + 20/30 gr. frutta secca + frutti di bosco + caffè senza zucchero;
  • 2 uova sode + fetta di pane proteico + frutta fresca + tè senza zucchero;
  • 1-2 fette di pane integrale con ricotta magra + 1 frutto di stagione + tè senza zucchero;
  • Spremute fatte in casa;
  • Marmellata (senza zuccheri aggiunti).

Quali sono gli alimenti da evitare?

Gli alimenti da evitare sono:

  • Cereali raffinati;
  • Grassi saturi;
  • Marmellate non biologiche con zuccheri aggiunti;
  • Zuccheri contenuti nelle merendine e nei prodotti preconfezionati;
  • Succhi di frutta commerciali.
Pane integrale Condividi su facebook Facebook Condividi su twitter Twitter Condividi su linkedin LinkedIn Condividi su whatsapp WhatsApp[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
post-img
Prev post

Bibite energetiche: quali sono i Pro e i Contro di un consumo eccessivo?

Next post

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?