loading
Dieta e Natale

La parola dieta con quella Natale non suonano molto bene assieme. Le feste natalizie rappresentano il periodo natalizio nel quale le famiglie si riuniscono attorno a grandi tavole imbandite, si consumano pasti che iniziano con il pranzo e diventano tutt’uno con la cena. E dopo che il ciclone festività è passato, ci si ritrova, ogni anno, a fare i conti con i chiletti di troppo. Ma c’è un modo per non ingrassare durante il Natale? È una mossa intelligente fare una dieta prima del periodo natalizio?

Alimentazione sana VS Natale

Contrariamente a quanto si pensa, si può mantenere un’alimentazione sana e corretta anche a Natale. Il fatto di essere circondati di persone, e di cibo, non deve essere, necessariamente, sinonimo di abbuffate. Infatti, imparare a dire di NO a tavola, è un grande passo anche nella vita di tutti i giorni. Uno sbaglio che fanno in molti è quello di arrivare affamati ai pasti natalizi. È sbagliato pensare di saltare un pasto per poi potersi permettere di mangiare l’impossibile in quello successivo.

Privandoci del cibo, il nostro organismo non farà altro che portarci a mangiare senza riflettere. Il cibo non deve essere visto come nostro nemico, ma come nostro alleato, e i pasti devono essere un momento di convivialità, e non qualcosa da cui fuggire. Controllati nelle quantità, non esagerare con i cibi grassi, ma rilassati e goditi le feste, mangiando una fetta di pandoro e bevendo qualche bicchiere di vino o spumante, insieme a chi ami. Lascia che la magia delle feste non diventi oscura a causa del terrore di ingrassare, ma vivi serenamente questi giorni felici. Avrai tempo per tornare ad allenarti, per mangiare più sano ed equilibrato, e per avere un regime alimentare più severo.

La dieta pre-Natale

Un errore da non compiere, nel quale molti cascano, è quello di seguire una dieta che anticipa le grandi mangiate del periodo natalizio. Così facendo, si rischia solamente di fare dei danni al nostro organismo che, prima verrà privato di tutto, e poi riceverà valangate di zuccheri e grassi a non finire.

Le diete ferree sono sbagliate in qualsiasi periodo dell’anno, perché non ti guidano ad un’alimentazione sana, ma ti privano solamente di nutrienti dei quali il tuo corpo necessità. Anziché parlare di dieta, inizia a parlare di educazione alimentare. Se, per tutto l’anno, segui uno stile di vita attivo ed equilibrato, non sarà certo la fine del mondo se, durante le feste, ti lascerai un po’ andare. Ma se pensi di evitare i chili di troppo con mesi di digiuno, sbagli di grosso.

Se nel tuo menù natalizio saranno presenti tutti i pasti, ma cucinati in maniera più leggera, e in quantità giuste, allora non avrai bisogno di rinunciare a nulla. Imparare a cucinare, rispettando l’alimento, e non facendo abuso di grassi ed altre sostanze che possono appesantire il nostro organismo, è una cosa importante se tieni ad una vita sana. Una volta entrato nel mood della leggerezza, potrai goderti qualche eccesso senza sensi di colpa.

Piccoli accorgimenti per tenere sotto controllo il peso durante le feste

È giusto concedersi un po’ di libertà durante il periodo natalizio, ma puoi seguire qualche piccolo consiglio per tenere sotto controllo il tuo stile di vita festivo. Innanzitutto, evita le abbuffate pre e post abbuffata; come secondo punto, impara a controllare la fame, e non mangiare per voglia o per sfizio, ma solo se ne senti davvero la necessità.

Non trascinare, inoltre, ai giorni successivi le porzioni di cibo elaborato avanzato dai pasti di festa, perché gli avanzi potrebbero compromettere la tua alimentazione equilibrata. Se ti senti appesantito, dopo un pasto, esci e fai una passeggiata. Se non sei amante dello sport in generale, una camminata all’aria aperta, in qualche bel paesaggio rilassante, o per negozi, è l’ideale per smaltire ciò che hai gustato a tavola, e per mantenere attivo il metabolismo. In ogni caso, non esagerare con dolci ed alcolici, troppo ricchi di zuccheri semplici che potrebbero non essere vantaggiosi per il tuo organismo, nonché per la tua linea.

Impara a non guardare al Natale come quel periodo dell’anno in cui tutto è concesso, ma scegli di gestire la tua educazione alimentare in modo più sano ed equilibrato: non rinunciare a nulla, o quasi, neanche durante l’intero anno, così che, a Natale, non sentirai il bisogno impellente di dare libero sfogo alle tue voglie. Vivi serenamente il rapporto con il cibo, ed impara a conoscere il tuo corpo.

Solo così potrai arrivare ad avere consapevolezza di te stesso e a gestire qualsiasi festa o abbuffata passi sotto il tuo naso. Se pensi di non poterci riuscire da solo, per pigrizia o perché non credi abbastanza in te stesso, esistono figure specializzate, come nutrizionisti e dietologi, in grado di darti le giuste linee guida per arrivare ad avere uno stile di vita impeccabile.

post-img
Prev post

Allenamento femminile: i migliori esercizi per dimagrire

Next post

Dieta a capodanno: cosa mangiare per non sentirsi in colpa?

post-img

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *